Che cos'e' lo IAIDO?

 

 

IAIDO = La via dell'unione

IAI = Unione, DO = Via

 

E' l'arte dell'estrazione della spada e si pratica attraverso l'esecuzione di Kata (forme codificate di combattimento) che si eseguono da soli, o per meglio dire con un avversario immaginario con noi stessi.

Lo Iaido è tra le più antiche arti marziali giapponesi ed ha influenzato l'evoluzione di tutte le altre discipline di questo tipo oggi conosciute. L'esecuzione delle tecniche prevede la ricerca di una perfetta coordinazione di mente, corpo e respiro portando di conseguenza alla costruzione di un solido equilibrio psicofisico.

Tutto questo richiede ovviamente molta pratica, molta pazienza e perseveranza. E' un'arte austera ma affascinante; bisogna rendere completamente naturale l'uso della spada e manifestare attraverso questo strumento la propria personalità. Lo IAIDO è inoltre un ottimo completamento per chi pratica qualunque altra arte marziale giapponese, in quanto vi si possono trovare i principi fondamentali delle altre discipline esaltate dal supporto della spada.

Lo Iaido non è solo questo; letteralmente IAIDO significa: via dell'unione dell'essere o degli essere. Scopo ultimo di questa disciplina è una perfetta ed armonica unione con sé stessi e di conseguenza con l'Universo. I maestri di questa antica disciplina affermano che bisogna imparare a "tagliare il proprio nemico interiore".

 

 

"Il riflesso della luna nel fiume si muove incessante.

Eppure la luna è lassù, immobile.

Resta ferma, eppur si muove "

(Taise Deshimaru da "Lo zen e le arti marziali")