Che cos'e' il KENDO?

 

 

KENDO = La via della spada

KEN = Spada, DO = Via

 

Il Kendo è la scherma con la spada giapponese, arte marziale di antiche origini codificata nella forma attuale durante l'era Meiji.

Con l'evoluzione morale e filosofica, questa disciplina, da cruda tecnica per combattere, è diventata il KENDO, che si puè definire come un'arte marziale "etico-sportiva" in cui l'aspetto agonistico non è prioritario, bensì subordinato ai principi etici e filosofici.

 

Lo scopo del Kendo è formare la personalità attraverso l'applicazione dei principi della Spada, unendo mente e corpo, con un corretto e determinato allenamento teso a superare inibizioni ed a raggiungere sicurezza in se stessi, conoscenza e tranquillità di spirito.

Praticare Kendo al C.S.K. (Centro Studi Kendo) Miyamoto Musashi di Ferrara significa non solo appartenere all'unico gruppo di queste discipline marziali presente in città, ma anche ottenere il riconoscimento internazionale della ZEN NIPPON KENDO RENMEI.

 

 

"Nel mondo molte persone impartiscono insegnamenti, ma poche ringraziano e sono felici di riceverne, e sono ancora più rare quelle che li seguono. Superati i trent'anni è difficile che un uomo trovi qualcuno che gli insegni, in questo modo gli rimane preclusa la via della morale, diventa capriccioso e stupido, continua a commettere errori e va a finire male. E' meglio entrare in relazione con persone ragionevoli, dalle quali si può ricevere insegnamenti."

(Hagakure)