C.S.K. CENTRO STUDI KENDO

MIYAMOTO MUSASHI – FERRARA

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il Centro Studi Kendo (C.S.K.) Miyamoto Musashi di Ferrara nasce nel 1991 dall'idea di cinque persone desiderose di diffondere anche nella nostra città la pratica del Kendo, all'epoca inesistente.

Grazie alla possibilità offertaci da un istruttore del calibro di Stefano Verrina di Bologna, il quale, con grandi sacrifici, si recava a Ferrara due volte la settimana per insegnare il kendo e lo iaido, ci si è organizzati nella costituzione di una società sportiva che ha raccolto i primi praticanti tra amici e conoscenti.

Il C.S.K. Miyamoto Musashi, che oggi conta circa 30 praticanti tra le due discipline,  si propone spesso come l'organizzatore di stage di Kendo e Iaido a Ferrara, con maestri internazionali e nazionali.

Il C.S.K. Miyamoto Musashi di Ferrara appartiene alla C.I.K. (Confederazione Italiana Kendo), federazione nazionale riconosciuta dalla ZEN NIPPON KENDO RENMEI e dalla EUROPEAN KENDO FEDERATION.

L'associazione sportiva Centro Studi Kendi Miyamoto Musashi di Ferrara a nome del suo Presidente Giuliano Goldoni e di tutti i praticanti iscritti si augura di permettere a chi vuole avvicinarsi a questo affascinante mondo per cominciare questa bellissima avventura della pratica del Kendo e dello Iaido, ed eventualmente avere informazioni su tutto ciò che riguarda la cultura, la civiltà e le tradizioni dell'antico Giappone, di farlo con noi.

" Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose "

( Hagakure)